top of page

Montature da vista ...quali scegliere e perchè


Fin da quando ero bambina ricordo il momento esatto in cui mia sorella Sara doveva rinnovare gli occhiali ed i miei genitori impallidivano. Comprare un occhiale da vista alla metà degli anni 80 era un investimento non proprio leggero. Cosa è successo dopo che la globalizzazione ha creato un importazione cosi vasta di montature e lenti oftalmiche da altri paesi ??? Come mai costano ancora tanto ???

Negli anni che ho trascorso nei punti vendita ho visto il mondo dell'Occhialeria cambiare radicalmente stili, forme e materiali delle montature, ho visto la tecnologia e la manifattura migliorare la calzata e la leggerezza di esse, le ho viste diventare un oggetto d'arte e di avanguardia che addirittura trasformasse il viso di chi le indossava per non omologarsi ma esprimere la propria personalità attraverso di esse. Il fatto che ci siano montature di valore ed altre economiche dipende fondamentalmente da questi fattori :

Gli occhiali di artigianato che siano Italiani , Francesi , Danesi o Giapponesi ( non è un caso che abbia indicato questi quattro ) hanno come prerogativa l'attenzione al Design, alla qualità dei materiali , ai lunghi tempi di lavorazione, all'attenzione nella manifattura ed ultimo ma non d'importanza, al servizio post vendita . La cosa più sgradevole che vi possa capitare è acquistare una montatura e non avere la possibilità di ripararla, non avere parti di ricambio e garanzie di acquisto. L'assistenza post vendita è stato e sarà sempre il più forte strumento di fidelizzazione con il Brand e di conseguenza con l'Ottico . Oggi e soprattutto in questo momento drammatico che stiamo attraversando, a nessuno interesserà più, che firma ci sia sul suo occhiale ma quanto sia valido.

Se quindi farete una scelta economica, potreste andare incontro alla possibilità che ci siano lunghi tempi di attesa per la riparazione o sostituzione di parti di ricambio, che alcune volte non sia neanche possibile , che gli stili siano basici , che i materiali siano sintetici ( non con fibre naturali come l'acetato di cellulosa che contiene cotone o come il Titanio che è praticamente indistruttibile ) che quindi abbiano una manifattura in serie ed una produzione massiccia.

Per quanto riguarda lo stile invece, alcune aziende di montature negli anni si sono omologate nel design, quindi non vi stupite se alcuni brand vi sembrino identici ad altri Quello che posso consigliarvi e scegliere il vostro occhiale come scegliereste un paio di scarpe .

Comode , originali e che durino nel tempo .Ho fatto questo esempio perchè la mia famiglia viene proprio dal mondo delle calzature e la cosa che ho imparato è che se non puoi camminare bene non puoi fare bene niente altro .

Per quanto riguarda le lenti oftalmiche approfondirò in un'altro post questo argomento molto ampio .

di seguito invece vi indico alcuni Brands che per la mia esperienza lavorativa , uniscono qualità , prezzo e design che non vi deluderanno mai .




 
 
 

Comments


Post: Blog2_Post

3713126948

Modulo di iscrizione

Il tuo modulo è stato inviato!

  • Instagram

©2020 di OptiCoach. Creato con Wix.com

bottom of page