Occhiali da sole in acetato di cellulosa
- michelaciavarella
- 11 mar 2021
- Tempo di lettura: 2 min

Gli occhiali da sole in acetato di cellulosa , erroneamente chiamati in " celluloide " o " tartarugati "
( materiali non più in produzione in quanto pericolosi ed illegali ) sono considerati un oggetto di protezione comfort ed indiscutibile praticità , per affrontare la stagione estiva e non solo. Appurato il fatto che oggi gli occhiali da sole sono considerati un accessorio che completa o arricchisce il nostro guardaroba e la nostra personalità, la scelta della modellistica e dei materiali lascia sempre molti dubbi sulla resistenza e la leggerezza per chi si ritrova a combattere situazioni di caldo asfissiante o pratiche sportive e acquatiche, ma soprattutto per chi li utilizza con lenti graduate . Vediamo insieme quindi i punti chiave sui quali indirizzare la vostra scelta e permettervi di indossare un accessorio che unisca caratteristiche di comodita ed estetica.
Il marchio Persol nato a Torino nel 1917 da Giuseppe Ratti crea il primo occhiale protettivo per l'Aviazione
Italiana .Oggi di proprietà di Luxottica, è senza dubbio uno dei brand Italiani che ha celebrato l'occhiale in acetato di cellulosa e ne ha fatto il suo cavallo di battaglia per caratteristiche di materiali e colori ed e' considerato l'occhiale da sole più riconoscibile nel mondo . Il brevetto della sua asta flessibile ( con tre inserti in metallo ed i fregi sempre in metallo ( rappresentanti una punta di lancia romana ) sono le caratteristiche inimitabili dello stile del brand da decenni , per quanto riguarda le lenti ( in cristallo temperato e antiriflesso interno nelle versioni polarizzate ) rimango le lenti 100 % made in italy con protezione e resistenza di indiscutibile qualità da oltre 50 anni. Se proprio dobbiamo trovare una pecca , sicuramente la leggerezza non è una caratteristica predominante nelle collezioni Persol e neanche la femminilità , poiché i modelli sono prevalentemente
maschili. Ne consiglio quindi l'utilizzo esclusivo per la guida di automobile, per l'uso in città, a uomini che amano uno stile retro , lineare ed elegante .
MAUIJIM azienda nata nelle Hawaii e siccessivamente acquisita da un azienda americana è invece uno dei marchi più utilizzati da chi ricerca occhiali protettivi per combattere intemperie , sole accecante , temperature elevate sia fredde che calde , salsedine, acqua, ma soprattutto ha bisogno di leggerezza e sicurezza .Le caratteristiche principali del marchio sono infatti i materiali quasi indistruttibili , flessibili , naselli in silicone ed aste antiscivolo adatte a sport estremi e situazioni dove altri occhiali non potrebbero resistere quali urti e cadute .Nel corso degli anni , la ricerca di materiali innovativi e specchiature colorate li hanno resi l'occhiale più tecnico utilizzato negli Stati Uniti tanto da essere considerato da Forbes una delle 100 cose di valore e utilità da possedere.
Negli ultimi anni si sono susseguiti nuovi brand che hanno fatto del design e dello studio dei materiali il loro chiodo fisso : occhiali dalle forme accattivanti ma pulite come Gard , stile minimal e filtri solari realizzati da Zeiss invece per il marchio Italianissimo anche lui SuperRetroFuture , Thierry Lasry il brand francese che piace alle dive di Hollywood e tanti altri.... che vi evidenziero' nel prossimo post dedicato proprio ai brand femminili .
Comentários